TENUTA PIANO DI RUSTANO – MONTE PRIMO MARCHE ROSSO IGT

0,00

CASTELRAIMONDO (MC) – La famiglia Lebboroni già proprietaria alla fine del 1.800 di un podere in Cignanello, località nel comune di Camerino, grazie alla spiccata personalità ricca di idee e iniziative di Lebboroni Domenico insieme al fratello minore Sesto, oltre a coltivare il fondo di proprietà iniziò ad allargarsi prendendo prima in affitto alcuni terreni e dedicandosi poi alla gestione come amministratori di diverse aziende agrarie della zona. Negli stessi anni venti la famiglia Lebboroni allargò le sue proprietà acquistando un’azienda agraria in Piano di Rustano dai signori Barboni. Così nacque l’azienda che a tutt’oggi è di proprietà delle famiglie Lebboroni. Successivamente ereditarono dalle zie Elisabetta e Flavia una casa che si trovava proprio al centro dell’azienda acquistata, che venne ampliata per poi far trasferire tutta la famiglia dal podere di Cignanello e che ospita ancora oggi la cantina dopo quasi un secolo. Nel 1933 furono acquistati i tre poderi di Brondoleto, dove è ora ubicato il vigneto di maggiori dimensioni. La Tenuta Piano di Rustano ha raggiunto i 108 ettari di terreno di proprietà, oggi suddivisi tra i 4 eredi della famiglia di origine.

 Consuma questo prodotto responsabilmente.

Effettuando l’ordine dichiari di aver raggiunto l’età legale di 18 anni.

Ti ricordiamo di smaltire correttamente gli elementi che compongono

il packaging del prodotto, seguendo le regole della

raccolta rifiuti in vigore nel tuo Comune. Grazie.

NON CONDIVIDERE CON PERSONE MINORENNI QUESTE INFORMAZIONI

Esaurito

COD: TPR-MAR-003-A Categorie: , Tag:

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg
Contributo Spese di Spedizione

€ 8,00 – Valido in tutta Italia. Gratuito da € 100,00 di spesa in poi.

Caratteristiche Organolettiche

Colore rosso granato che con il passare degli anni assume toni aranciati. Vino elegante, lanciato in una maturazione eterea dove ciliegie, cardamomo, rabarbaro, muschio, pepe, prugna e amarene si sono fuse con un tannino morbidissimo, alleggerito da sbuffi di caffè e cacao. Ampio e complesso, la sua acidità abbraccia delicatamente il palato, in sintonia con un tannino ben amalgamato.

Note di Cantina

La potenza e l'energia del Sangiovese si fondono con l'eleganza del Merlot. Fermentazione ed affinamento avvengono in acciaio ed in barriques di rovere. Dopo almeno 9 mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio aggiungendo il vino ottenuto da grappoli di sangiovese lasciati appassire per almeno 3 mesi.

Il Vitigno

Sangiovese
Merlot

Alcool

14°

La Cantina

Tenuta Piano di Rustano – Castelraimondo

Certificazioni

AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.